Care spose,
dopo aver fissato i maggiori fornitori ricordatevi di non lasciare per ultimo il make up artist! Per chi non conoscesse questa figura professionale è un truccatore competente che avrà a cura la vostra immagine per il grande giorno.
Un consiglio che suggerisco è quello di individuare e prendere contatti circa 6 mesi prima della data del matrimonio. Non trovatevi perciò a dover ripiegare su una scelta frettolosa e poco soddisfacente nelle ultime settimane. È importante conoscersi, entrare in armonia con la persona che vi renderà raggianti nel giorno più importante della vostra vita. Ricordatevi quindi di fissare oltre alla data del matrimonio anche una prova make up sposa!
Quando contattare il make up artist
Nella pianificazione di un matrimonio c’è una precisa “scaletta” da seguire nella scelta dei fornitori. Ecco che è importante che ogni sposa ricerchi degli spunti o delle ispirazioni per il trucco il prima possibile. Non affrettatevi però in quanto prima dovrete aver individuato il luogo della cerimonia e soprattutto del ricevimento. Inutile ricordare che immancabile all’appello è il vostro bellissimo abito.
Sono step consigliati affinché l’intero matrimonio, voi e l’atmosfera che si vuole creare seguano lo stesso stile. Un modo per rendere tutto armonioso nell’insieme.
Tra le linee guida per la scelta del trucco si consiglia sempre un qualcosa di non troppo stravagante, a meno che non sia il vostro volere. Rimanete perciò su un maquillage pressoché naturale per creare un perfetto equilibrio tra leggerezza ed intensità. Il make up artist deve esaltare la bellezza naturale andando a valorizzare in modo sobrio i tratti somatici. Il suo compito è quello di stabilire il giusto equilibrio tra il modo in cui la sposa si vede normalmente truccata e le necessità di un trucco fotografico.
Dal maquillage deve emergere la personalità, il carattere e l’attitudine della donna che lo indossa.
Ma il make up che viene usato non è lo stesso che usiamo tutti i giorni?
Il trucco per il matrimonio deve avere delle caratteristiche ben precise! Deve essere un trucco fotografico e questo fa si che si utilizzino prodotti waterproof e long lasting cioè a lunga durata. Deve risultare fresco e naturale di persona e non deve creare quell’effetto lucido sia dal vivo che nelle foto.
A conclusione possiamo dire che il make up può e deve essere un elemento fisso del look della sposa. Deve essere ineccepibile dall’inizio alla fine dell’evento anche se qualche ritocco o aggiustamento è lecito e ben accetto.
Consigli dell’esperto!
Abbiamo chiesto qualche consiglio a Sara, una make up artist qualificata. Ecco alcune sue indicazioni per avere cura della vostra estetica nei mesi di preparazione alle nozze.
Alla base di tutto ci deve essere la cura della pelle. Farà sicuramente risultare il trucco più bello e avrà una durata maggiore. Non meno importanti le unghie delle mani e dei piedi di cui si devono iniziare le cure mesi prima. Questo è un consiglio importante in modo particolare se si deve porre rimedio a qualche imperfezione.
Nell’incontro di consulenza è fondamentale saper il periodo dell’anno in cui avverrà il matrimonio, l’abito scelto, se il ricevimento si svolgerà a pranzo o a cena ed anche una eventuale acconciatura pensata. Possono risultare elementi sconnessi tra loro invece sono fondamentali per definire lo stile. Il periodo è importante perché molte spose, che hanno scelto i mesi estivi dovranno stare attente alla propria pelle. Non scottarsi la pelle e non lasciare i segni di una abbronzatura errata dovranno essere le accortezze del periodo.
E…cosa più importante è capire se voi spose avete intensione di cambiare il colore dei capelli.
Se la festa verrà fatta di sera il trucco potrà essere anche un po’ più evidente. Resta da dire che capiti e analizzati tutti questi punti si potranno iniziare a valutare le nuance da utilizzare per il trucco.
Sara ci ha confessato che la cosa più bella di fare questo lavoro è vivere e condividere con la sposa il suo momento di gioia e felicità. E’ infatti un vero e proprio trasporto di emozioni!
Un pensiero per ogni donna
“Il trucco è espressione, può andare a valorizzare alcuni nostri punti, mettendoli in risalto e può nascondere qualche difettuccio, ma alla base dobbiamo amarci ed essere sicure di chi noi siamo. Indipendentemente da quanto trucco avremo sul viso, tanto o poco sta a noi decidere, la nostra personalità ed i nostri valori non cambiano e la persona che sta aspettando all’altare si è innamorato proprio di quelli!”
Leave A Comment