Per tante coppie il sogno è quello di sposarsi in estate. La mente fantastica, sognando un aperitivo a bordo piscina, cullati dal suono delle onde del mare, muovendosi a ritmo delle danze scatenate sotto un cielo stellato di un magico giorno estivo.
Magico! È la parola giusta per descrivere il matrimonio in qualsiasi stagione esso sia ma ….
Avete mai pensato a come sarebbe unico un matrimonio invernale in Toscana?

La percentuale che vede le coppie sposarsi in questa stagione è ancora molto bassa e non supera il 10%. Possiamo affermareperò che è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni.
Organizzare un matrimonio nella stagione bianca può essere originale, divertente e più semplice. Sposarsi in inverno infatti ha numerosi vantaggi come la maggior disponibilità delle location e le tariffe più economiche.
Sarà inoltre più semplice trovare delle date possibili sia per il luogo della cerimonia che del ricevimento. Un altro punto a favore è la riduzione dei tempi di attesa per le risposte dei fornitori come ad esempio il fiorista o il fotografo.

Altro aspetto importante da non sottovalutare è il fattore economico. Trovandoci in bassa stagione spesso i prezzi per gli affitti degli spazi sono più bassi. Può essere dunque l’occasione per scegliere una location che in un altro periodo dell’anno sarebbe stata fuori budget.

In inverno sono molto suggestivi i castelli o le ville storiche. Queste tipologie di strutture offrono splendidi saloni interni dall’atmosfera regale e accogliente al tempo stesso.
Se la scelta ricadesse su un palazzo toscano entrerebbero in gioco anche antiche sale affrescate, stanze in pietra e magari ampi saloni. E’ proprio in questi ambienti infatti che si può festeggiare di fronte al tepore di un bel camino acceso.

Fuori fa freddo ma dentro si respira tepore…

Questo è un periodo di feste, di grandi cene in famiglia e di festeggiamenti con gli amici. Si respira dunque un’atmosfera intima in cui gli ambienti tendono ad essere più conviviali. Se fuori piove o magari nevica è addirittura meglio!La ricerca di quel tocco mancante che da forma ad una scenografia maggiormente suggestiva ed indimenticabile.

Sono i mesi dell’anno in cui il buio arriva presto ma ciò non deve ostacolare in alcun modo i festeggiamenti.  Grazie anzi alla poca luce esterna gli ambienti potranno essere arricchiti da una moltitudine di specchi, candele e candelabri. Essi avranno il ruolo di riscaldare e infondere calore nell’atmosfera alimentando quella gioia, felicità e amore che si respirerà quel giorno.
Parlando di ambientazione sarà qualcosa di naturale dettato dalla stagione in cui ci troviamo.  Potrete quindi essere avvolti da quelle che sono le tonalità calde del rosso e dell’oro per un’atmosfera confortevole e familiare oppure optare per dei colori freddi come il blu, l’argento o il bianco ricreando in questo modo un tipico paesaggio innevato.

La luce delle candele e la scelta delle decorazioni non deve sostituire però la presenza di fiori, immancabili in un giorno come quello! Perciò approfittate delle decorazioni tipiche del momento. Possono rivelarsi rivoluzionarie e creare un magico e incantevole allestimento grazie alla versatilità della stella di Natale, al profumo dell’abete, ai tulipani o ai ranuncoli, all’eucalipto di varie forme, alla rosa canina, alle bacche e pigne e ai romantici e immancabili rami di vischio!

Vivere un matrimonio invernale non deve però far rinunciare all’abito da sogno di ogni sposa. Ed ecco che entrano in gioco i meravigliosi abiti lavorati a maniche lunghe oppure se vi siete innamorate di un abito scollato non rinunciate a sceglierlo. Il segreto è che dovrete solo aggiungere qualche accessorio in più quali pellicce (anche eco), mantelle o stole di lana oppure copri spalla ricamati.
Affidatevi ad una wedding planner e progettate insieme il vostro matrimonio invernale perché…

“It’s the most beautiful time of the year
Lights fill the streets, spreading so much cheer
But I’ma be under the mistletoe, with you!”